Concorso “Fuori dal Giro” – X EDIZIONE

Concorso “Fuori dal Giro” – X EDIZIONE
XXI Edizione (2022) – Festival Del Cinema di Porretta Terme

Siamo alla decima edizione!

Il concorso Fuori dal Giro è raggiunto alla sua X edizione. Quest’anno il concorso propone 6 film da domenica 4 a venerdì 9 dicembre in cui il pubblico potrà incontrare gli autori ed esprimere il proprio voto.

Per la prima volta nella sua storia, il Festival del Cinema di Porretta ha aperto una call ufficiale, sfruttando la nota piattaforma Filmfreeway, per raccogliere le migliori produzioni, indipendenti e non, realizzate in Italia tra novembre 2021 e settembre 2022. Sono stati oltre 100 i titoli arrivati all’attenzione del Comitato di Selezione, interamente composto da professionisti in vari ambiti del mondo della promozione cinematografica e tutti under50. Dopo un’attenta analisi, durata diversi mesi, e una profonda discussione che si è vista necessaria dato l’altissimo valore qualitativo delle proposte iscritte alla XXI edizione, il Comitato di Selezione ha individuato i 6 lungometraggi che concorreranno per il Concorso Fuori dal Giro.

In questa edizione, oltre ad aver incrementato i film in concorso, verrà consegnato un terzo premio. Oltre agli ormai consueti Premio del Pubblico e Premio Giuria Giovani, si aggiungerà il Premio della Critica SNCCI.

Infatti, a marzo 2021, AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema e SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, hanno siglato un protocollo che prevede la collaborazione delle due associazioni impegnate nella promozione, nello studio e nell’analisi del cinema attraverso l’istituzione del Premio della critica SNCCI da ospitare, con una giuria formata da tre critici cinematografici SNCCI, nei festival associati AFIC che ne facciano richiesta secondo un regolamento apposito.

Come dichiarato da Cristiana Paternò, presidente SNCCI:

«Si tratta di un’iniziativa volta a valorizzare il felice connubio che esiste da sempre tra la critica cinematografica e i festival di cinema che sono ormai diventati un circuito parallelo di proiezione di film che altrimenti, spesso, non esisterebbero. In una fase di difficoltà per il cinema in sala, gli spettatori hanno continuato a trovare, anche durante la pandemia, il meglio del cinema d’autore e una grande varietà di stili e formati proprio nelle tante manifestazioni radicate sul territorio italiano che AFIC rappresenta».

Porretta Cinema ha voluto cogliere questa importante occasione di valorizzazione dei propri titoli in concorso e ospiterà nel corso della XXI edizione i tre critici cinematografici scelti per rappresentare il Sindacato e che decreteranno il loro proprio vincitore. Si tratta di Luisa Ceretto, Massimo Lechi e Alberto Tristano, che saranno ospiti del Festival del Cinema di Porretta nel corso del weeknd finale.

Film in Concorso

Potete leggere le intervisti ai registi dei sei film in concorso che per questa edizione saranno: