Home Il Festival Fuori dal giro

Fuori dal giro

Il concorso Fuori dal Giro nasce nel 2013 dalla collaborazione tra Porretta Cinema e la Rete degli Spettatori.

Si tratta di un’iniziativa inclusa all’interno del Festival del Cinema di Porretta Terme che si propone di valorizzare i giovani autori, sottoposti al giudizio del pubblico, in un’affascinante ma anche amichevole sfida che li vede protagonisti per un giorno. Ad ogni autore ospite dell’evento, è dedicata una serata nella quale, al termine della proiezione, egli può presentare il proprio lavoro al pubblico che, nell’occasione, è libero di formulare domande al regista o all’ospite interessato.

Fuori dal Giro consente allo spettatore di avere un ruolo primario nella sala cinematografica, trasformata per l’occasione in un laboratorio in cui sperimentare nuove forme di dialogo fra opere, autore e platea: la formula del concorso prevede infatti la distribuzione di schede di valutazione direttamente al pubblico in sala, da compilare subito dopo la visione del film, assegnando un punteggio da 1 a 5.
Alla fine della settimana del Festival, l’opera che ottiene il punteggio medio più alto è poi premiata presso il cinema Kursaal.

Similmente i film di Fuori dal Giro vengono sottoposti al giudizio della Giuria Giovani. Al termine della settimana i ragazzi si riuniscono per decidere quale opera premiare. Il premio dei ragazzi è considerato un Premio Speciale che deve contenere una motivazione scritta. Questo può essere assegnato anche ad una performance attoriale.

Le proiezioni delle pellicole del Concorso vengono offerte ad un prezzo ridotto, ulteriormente scontato per i possessori della tessera del Porretta Cinema