Da cinque anni ormai, questa sezione, porta sullo schermo del Festival del Cinema di Porretta Terme un film proveniente da una cinematografia poco conosciuta nel nostro paese attingendo alle migliori rassegne mondiali.
Quest’anno l’appuntamento è con la grande cinematografia brasiliana con la quale Porretta ha già avuto legami importanti con uno dei suoi massimi maestri: Glauber Rocha che partecipò negli anni Sessanta a due edizioni della mitica Mostra internazionale del cinema libero di Porretta Terme.
L’appuntamento del 2022 è pertanto dedicato a Rogério Rodrigues con la proiezione del film “Além de Nòs – Beyound ourselves” .
Além de Nós (Beyond Ourselves) arriva in Italia, in anteprima europea, al XXI Festival di Porretta Cinema, che lo ha fortemente voluto sia per la qualità dell’opera che per la scarsa distribuzione sul mercato italiano di una cinematografia ricca e interessante come quella brasiliana che per venire incontro alle esigenze del pubblico potenziale formato dalla crescente comunità brasiliana presente a Porretta Terme.
Alla proiezione non sarà presente il regista ma Simone Mesquita, in rappresentanza della casa di produzione Atama Filmes, che si occupa della promozione internazionale del film.