Skip to main content
Home Film Settembre

Settembre

Settembre
  • REGIA: GIULIA LOUISE STEIGERWALT
  • FOTOGRAFIA: VLADAN RADOVIC
  • MONTAGGIO: GIANNI VEZZOSI
  • MUSICHE: MICHELE BRAGA
  • INTERPRETI: FABRIZIO BENTIVOGLIO, BARBARA RONCHI, THONY, ANDREA SARTORETTI, TESA LITVAN, MARGHERITA REBEGGIANI e LUCA NOZZOLI
  • PRODUZIONE: MATTEO ROVERE, GROENLANDIA con RAI CINEMA
  • DISTRIBUZIONE: 01 DISTRIBUTION
  • PAESE DI PRODUZIONE: ITALIA
  • ANNO: 2022
  • DURATA: 108 MINUTI

FILMOGRAFIA BREVE

2022 Settembre (lungometraggio)

2020 Settembre (cortometraggio)

 

SINOSSI

Racconta la storia di tre persone, che si rendono conto che la vita che stanno vivendo non è proprio quella che un tempo avevano desiderato e ideato. Realizzando questa cosa, i tre si accorgono che fino a quel momento non hanno condotto un’esistenza felice, ma che sono ancora in tempo per realizzare il loro sogno… Al ritorno dalle vacanze estive Maria viene finalmente notata dal ragazzo che le piace, che attraverso Sergio, un compagno di scuola, le chiede se vuole andare a letto con lui. Intanto Francesca, la madre di Sergio, complice il risultato di una delicata visita medica, sta cambiando radicalmente la prospettiva sulla sua vita, avvicinandosi sempre di più alla sua amica Debora, con cui sta nascendo un rapporto nuovo e più autentico. Lo confessa una sera al suo medico, Guglielmo, che da quando la moglie l’ha lasciato vive come bloccato in una bolla di apatia, in cui l’unico contatto reale sembra essere quello con Ana, una giovane prostituta che frequenta regolarmente, pragmatica e diretta, che nonostante le difficoltà della vita ha conservato la voglia di sognare.

CURIOSITA’

Il lungometraggio Settembre è il prolungamento ed approfondimento del cortometraggio di esordio alla regia dell’attrice e sceneggiatrice Giulia Louise Steigerwalt. Le scene che si riferiscono alla giovane protagonista Maria e al suo amico Sergio sono il corto integrale, attorno a cui la regista ha poi costruito la trama che coinvolge i nuovi personaggi collaterali. Un interessante esperimento produttivo che unisce le due opere in un tutt’uno narrativo.

BIOGRAFIA

Ha iniziato la sua carriera come attrice con il film Come te nessuno mai di Gabriele Muccino e ha proseguito con altri film e serie televisive. Dopo la laurea in Filosofia, ha studiato sceneggiatura, prima con il corso Script della RAI, poi con il Feature Film Writing Certificate presso la UCLA di Los Angeles. Nel 2015 ha scritto la seconda stagione della serie televisiva Zio Gianni. Tra le sceneggiature cinematografiche realizzate, Fiabeschi torna a casa di Max Mazzotta, Il Campione di Leonardo D’Agostini, Moglie e Marito, Croce e Delizia e Marilyn ha gli occhi neri di Simone Godano. Nel 2019 ai Nastri D’Argento ha vinto il “Premio Speciale per la Sceneggiatura” della SIAE per i film Il Campione e Croce e Delizia. Settembre è il suo esordio alla regia.