Home Chi Siamo

Chi Siamo

L’associazione

Porretta Cinema

L’Associazione Porretta Cinema nasce nel 2011, ispirata dalla passione per il cinema, con la volontà di allargare l’offerta culturale del territorio e proseguire l’esperienza ormai decennale del Festival del Cinema di Porretta Terme iniziato nel 2002 e nato dalla volontà dell’allora amministrazione comunale di Porretta Terme.

L’avvio dell’Associazione nasce con l’obiettivo di far crescere la manifestazione Festival del Cinema di Porretta Terme arricchendo il programma con iniziative sempre più qualificanti e raggiungere un pubblico sempre più vasto e variegato, per offrire agli appassionati del cinema uno spazio in più in cui potersi trovare a contatto diretto con i grandi interpreti di questa grandissima arte!

La nostra sfida

La sfida per l’Associazione Porretta Cinema è ancora più ambiziosa sapendo che Porretta è già stata in passato teatro di una grande manifestazione che ha segnato il panorama cinematografico nazionale e internazionale. Infatti il nuovo piccolo e ambizioso Festival del Cinema di Porretta Terme si inserisce nel solco della grande tradizione della Mostra Internazionale del Cinema Libero di Porretta Terme   fondata da nomi del calibro di Repaci, Zavattini e Grieco, che durante gli anni ’60 costituì uno dei più importanti anti-festival italiani e che in quegli anni portò a Porretta Terme artisti di fama e talento internazionale.

About

Us

Il Porretta Cinema è un’associazione senza scopo di lucro di Promozione Sociale e vive grazie all’apporto di molti volontari che vivono sul territorio dell’Appennino bolognese o ad esso sono legati per amicizia. Grazie a queste generose persone oltre al Festival, l’Associazione riesce ad organizzare numerose altre iniziative lungo tutto il corso dell’anno, a partire da rassegne cinematografiche in collaborazione del locale Cinema Kursaal.

Consiglio

Direttivo

Luca Elmi – Presidente
Natalia Agostini – Consigliere
Elisa Betti – Consigliere
Alessandro Borri – Consigliere
Mattia Curcio – Consigliere
Greta Gorzoni – Consigliere
Giacomo Lenzi – Consigliere