- REGIA: FEDERICO FRANCIONI
- FOTOGRAFIA: FEDERICO FRANCIONI
- MONTAGGIO: FEDERICO FRANCIONI
- MUSICHE: n.d.
- INTERPRETI: INES & RAFIK HACKEL
- PRODUZIONE: CINE VOYAGE
- DISTRIBUZIONE: CINE VOYAGE
- PAESE DI PRODUZIONE: ITALIA
- ANNO:2022
- DURATA: 107 MINUTI
FILMOGRAFIA BREVE
2021 Rue Garibaldi (documentario)
2021 Akouchetame (cortometraggio)
2017 The First Shot (documentario)
2016 Tomba del truffatore (documentario)
SINOSSI
Ines e Rafik hanno vent’anni e lavorano da dieci. Vivono da poco in una periferia parigina, hanno origini tunisine ma sono cresciuti in Sicilia: la loro esistenza è un movimento precario, fatto di interruzioni, cambiamenti e umiliazioni. Nella casa, l’uno è lo specchio dell’altro. Il tempo si dilata, la città si fa più lontana. Quando arrivo, mi mostrano orgogliosi la strada di casa loro: Rue Garibaldi.
CURIOSITA’
Rue Garibaldi è una sorta di inseguimento: da quando il regista ha conosciuto Ines e Rafik, questa coppia assoluta, indefinibile, ha provato una folgorazione per le loro vite, materia incandescente e ricca di stratificazioni, di traiettorie e segni del presente, allo stesso tempo sospesa e immobile in questa casa, in un lungo intervallo transitorio verso qualcosa che verrà. E li segue per settimane nella loro quotidianità, cercando di comprendere se sia possibile registrare qualcosa in continuo movimento, anche nella stasi.
BIOGRAFIA
Nato a Campobasso nel 1988, dopo il diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia Federico Francioni firma con Yan Cheng i documentari Tomba del Tuffatore, The First Shot – Miglior Film alla 53° Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro – e il cortometraggio Octavia, promosso dal Chicago Film Archive e realizzato con materiali d’archivio. Tra le altre esperienze, gli Ateliers Varan e la residenza “Frontières 2018” a Parigi, supportata dal Musée de l’Histoire de l’Immigration e dal G.R.E.C., che hanno contribuito alla realizzazione del documentario Rue Garibaldi – Miglior documentario italiano al Torino Film Festival. Nel 2021 realizza con Gaël de Fournas il cortometraggio Akouchetame, parte di un nuovo progetto condiviso, in fase di sviluppo: Dar L Walid. Per la casa editrice Artdigiland ha curato un volume intervista – Il mondo Vivente – dedicato al regista Eugène Green