Skip to main content
Home Edizioni XXII Edizione (2023) - Festival Del Cinema di Porretta Terme “Premio Nazionale Elio Petri” – V Edizione

“Premio Nazionale Elio Petri” – V Edizione

“Premio Nazionale Elio Petri” – V Edizione
XXII Edizione (2023) – Festival Del Cinema di Porretta Terme

A ottobre è stata annunciata la cinquina dei film in gara per la quarta edizione del Premio Nazionale Elio Petri, dedicato ad Opere Prime o Seconde che si distinguano per essere “un’opera contemporanea in cui sia evidente, ma non necessariamente esplicito, il lascito della eredità autoriale di Petri, con tematiche di denuncia sociale e politica in linea con il suo cinema, oltreché un originale uso del linguaggio cinematografico”.

LA SELEZIONE AL CINEMA ODEON DI BOLOGNA IN OTTOBRE E NOVEMBRE

Prima di proclamare il vincitore durante il Festival del Cinema di Porretta Terme che si terrà dal 2 al 10 dicembre 2023, per il secondo anno consecutivo il festival offre al pubblico la preziosa possibilità di una anteprima bolognese. In collaborazione con il cinema Odeon (via Mascarella 3 a Bologna, sala C), a partire da lunedì 30 ottobre e in seguito a partire da mercoledì 8 novembre sarà possibile assistere alla proiezione dei film della cinquina in gara, preceduta da una introduzione di approfondimento con ingresso libero.

Questo rimane anche un modo per far conoscere meglio gli eventi cinematografici organizzati da Porretta Cinema, il suo impegno a favore dei giovani autori emergenti come del cinema indipendente in generale. Andando a sostenere i propri vincitori in un’attività di promozione e diffusione delle loro opere che sarà capace di travalicare i confini regionali e permettere loro di raggiungere un nuovo pubblico.

Film in Concorso

Questa la cinquina dei film selezionati e il calendario delle proiezioni al cinema Odeon:

  • Lunedì 30 ottobre: Piano Piano di Nicola Prosatore (Italia, 2022, 84’)
  • Mercoledì 8 novembre: Come pecore in mezzo ai lupi di Lyda Patitucci (Italia, 2023, 100’)
  • Mercoledì 15 novembre: La bella estate di Laura Luchetti (Italia, 2023, 110′)
  • Mercoledì 22 novembre: Bassifondi di Francesco Pividori (Italia, 2022, 94′)
  • Mercoledì 29 novembre: Disco boy di Giacomo Abbruzzese (Italia, 2023, 91′).

Di seguito le schede dei film.