Uno Sguardo Altrove

XXII Edizione (2023) – Festival Del Cinema di Porretta Terme
Exosus
Abbe Hassan

Da sei anni ormai il Festival del Cinema di Porretta Terme porta sullo schermo un film ancora non uscito nel nostro paese, il più delle volte proveniente da una cinematografia poco conosciuta nel nostro paese attingendo alle migliori rassegne mondiali.

Quest’anno l’appuntamento è con il cinema di Abbe Hassan, libanese di origine ma ormai esponente del cinema svedese, alle prese con il suo primo cortometraggio Exodus.

Exodus arriva a Porretta , in anteprima nazionale, al XXII Festival di Porretta Cinema.

BIOGRAFIA

Abbe Hassan è stato co-produttore del lungometraggio A Hustler’s Diary (2017), acclamato dalla critica e diventato uno dei film svedesi di maggior successo dell’anno. Ha diretto diversi cortometraggi, l’ultimo dei quali è Gold (2017), che ha vinto il premio come “Miglior cortometraggio” al prestigioso Toronto International Film Festival Kids, e il Grand Short Film Prize al Seoul Guro International Kids Film Festival 2018. Il lungometraggio d’esordio di Hassan, Exodus, ha aperto il Göteborg Film Festival nel 2023 e ha ricevuto ottime recensioni. Il 2020 ha visto la première di A Hustler’s Diary – The Series, una serie indipendente basata sul film di successo con lo stesso titolo. La popolare commedia drammatica è diretta da Hassan e Ivica Zubak. Hassan è anche il regista della nuova commedia drammatica di SVT Älskade Samir, presentata in anteprima a maggio 2023.

Nei suoi film, Hassan si sforza di rappresentare un’immagine intrigante e fedele alla realtà della società contemporanea, lavorando con voci e storie originali per combinare la qualità con l’attrattiva commerciale. Oltre a lavorare con lungometraggi e cortometraggi, Hassan ha prodotto oltre sessanta spot pubblicitari negli ultimi sette anni ed è uno dei fondatori della società di produzione Indian Summer Film.