Skip to main content

Tributo al Regista: Roberto Andò

Tributo al Regista: Roberto Andò
XXII Edizione (2023) – Festival Del Cinema di Porretta Terme
Roberto Andò sarà il protagonista della rassegna monografica della ventiduesima edizione di FCP e di un incontro con gli studenti.

Per la XXII Edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme, il regista che riceverà il Premio alla Carriera sarà il siciliano Robertò Andò.

Regista, sceneggiatore, scrittore e direttore artistico e palermitano di nascita. Il legame con i genitori e l’isola che segna le sue radici familiari saranno costantemente al centro della sua cinematografia.

Di fronte a questa produzione cinematografica e ad una figura che ha saputo negli anni portare e promuovere all’estero il cinema italiano, Porretta Cinema non poteva che decidere per un riconoscimento capace di sottolineare il grande valore di Robertò Andò  nel panorama nazionale. Un riconoscimento che si svilupperà, nel corso delle giornate del Festival, in più appuntamenti. Innanzitutto, una retrospettiva sulle opere che non tralascerà l’ultimo lavoro La Stranezza in cui regala un grande omaggio a Luigi Pirandello.

BIOGRAFIA

Scrittore, sceneggiatore, regista teatrale e cineasta, la sua formazione ha radici nella letteratura e nel cinema. Il suo primo film, Il Manoscritto del Principe, viene presentato in vari festival internazionali e vince degli importanti riconoscimenti. Da allora, la sua attività cinematografica si alterna a regie d’opera – finora 17 – e teatrali. Ha pubblicato nel 2008 “Diario senza date”, un romanzo-saggio dedicato a Palermo. Nel 2021 gira Il bambino nascosto con Silvio Orlando e Lino Musella, tratto dal suo romanzo omonimo, e nel 2022 dirige la serie su Letizia Battaglia Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa e il film La stranezza.

Filmografia Essenziale