- REGIA: LAURA LUCHETTI
- SCENEGGIATURA: LAURA LUCCETTI
- FOTOGRAFIA: DIEGO ROMERO SUAREZ-LLANOS
- MONTAGGIO: SIMONA PAGGI
- MUSICHE: FRANCESCO CERASI
- INTERPRETI: YILE VIANELLO, DEVA CASSEL, NICOLAS MAUPAS, ALESSANDRO PIAVANI, ADRIEN DEWITTE, COSIJMA CENTURIONI, GABRIELE GRAHAM GASCO, ANNA BELLATO, ANDREA BOSCA
- PRODUZIONE: GIOVANNI POMPILI, LUCA LEGNANI
- DISTRIBUZIONE: LUCKY RED
- PAESE DI PRODUZIONE: ITALIA
- ANNO:2023
- DURATA: 110 MINUTI
FILMOGRAFIA
2018 Sugarlove (cortometraggio)
2019 Fiore Gemello (lungometraggio)
SINOSSI
Torino, 1938. Ginia si è appena trasferita in città dalla campagna con il fratello. L’incontro con la città e con Amelia la introduce alla scoperta degli ambienti artistici della Torino bohémien. Questa ragazza, poco più grande di lei, ma diversa da tutte le persone conosciute finno a quel momento, scuote le sue certezze. Divisa tra il senso del dovere e la scoperta di un desiderio, trova nella sua “bella estate” il coraggio si essere se stessa.
PREMI E RICONOSCIMENTI
2023, Locarno Film Festival, sezione non competitiva Piazza Grande.
2023, Chicago International Film Festival.
2023, Rio de Janeiro International Film Festival.
CURIOSITA’
La bella estate è liberamente ispirata all’omonima opera di Pavese, portando sullo schermo tutta la dirompente modernità del Pavese narratore, con una forte impronta autoriale. Se nel romanzo è il rapporto tra Ginia e un pittore a rappresentare la svolta narrativa, nel film è l’incontro con Amelia a caratterizzare il personaggio nella sua ricerca della libertà di amare.
BIOGRAFIA
Laura Lucchetti è nata nel 1974 a Roma. Dopo la laurea in Scienze Politiche e un master in Gestione delle Imprese di Intrattenimento, lavora come segretaria di produzione e coordinatrice in grosse produzioni americane, sia in Italia che in Inghilterra. È per tre anni assistente di Russell Crowe. Attraversando la direzione di cortometraggi, lungometraggi, documentari e produzioni teatrali, si è dedicata anche al mondo della serialità televisiva. Attualmente è impegnata sul set della serie Il Gattopardo, prodotta per Netflix.