- REGIA: FRANCESCO PIVIDORI
- SCENEGGIATURA: DAMIANO D’INNOCENZO, FABIO D’INNOCENZO
- FOTOGRAFIA: VALENTINA BELLI
- MONTAGGIO: GIANLUCA SCARPA
- MUSICHE: GIACOMO FALCIANI
- INTERPRETI: GABRIELE SILLI, ROMANO TALEVI, EDOARDO PESCE
- PRODUZIONE: 11 MARZO, RAI CINEMA
- DISTRIBUZIONE: CLOUD 9 FILM
- PAESE DI PRODUZIONE: ITALIA
- ANNO: 2022
- DURATA: 94 MINUTI
FILMOGRAFIA BREVE
2012 Nefasto: er mostro de zona (documentario)
SINOSSI
Romeo e Callisto sono due senzatetto che vivono nel cuore della città di Roma, ai bordi del Tevere. L’unica cosa che possiedono sono loro stessi e la loro relazione morbosa. Bassifondi è un affresco sulla loro quotidianità e il racconto di una storia di un amore fraterno, fatto di indissolubile dipendenza affettiva l’uno dell’altro. Tra nichilismo e autolesionismo i due protagonisti affondano dai palazzi della città agli abissi del proprio io.
PREMI E RICONOSCIMENTI
Presentato nella sezione Freestyle alla festa del Cinema di Roma 2022.
CURIOSITA’
Nelle quattro settimane di riprese troupe e cast hanno costruito un rapporto molto stretto con i senzatetto della zona. “Abbiamo scelto di girare sulle rive del fiume Tevere perché è li che vive la maggior parte degli homeless romani. La nostra dirimpettaia, infatti, era una ragazza che viveva in una tenda, alla quale portavo spesso i cestini in avanzo e, fatalità, aveva avuto da poco una cecità improvvisa come Romeo” ha raccontato il regista.
BIOGRAFIA
Trash Secco aka Francesco Pividori nasce a Roma nel 1989. Proviene dalla scena underground, è un artista che spazia dalla pittura alla regia. Come videomaker ha collaborato con diversi artisti musicali, tra cui Achille Lauro, Marracash e Ketama 126. Nel 2012 crea la sua prima opera indipendente: Nefasto – Er mostro de zona, un mockumentary sperimentale pubblicato su You-Tube.