Skip to main content
Home Edizioni XVIII Edizione (2019) – Abel Ferrara Concorso “Fuori dal Giro” – VII EDIZIONE

Concorso “Fuori dal Giro” – VII EDIZIONE

Concorso  “Fuori dal Giro” – VII EDIZIONE
XVIII Edizione (2019) – Abel Ferrara

Il Concorso Fuori dal Giro, arrivato in questo 2019 alla sua ottava edizione, è ormai un classico della proposta del Festival del Cinema di Porretta. Quest’anno saranno in gara ben cinque opere, estremamente variegate e diverse tra loro.

Passeremo dal dramma maturo e al femminile di Rosa di Katja Colja al teen drama Sole, opera prima di Carlo Sironi; da una classica commedia tutta italiana come Solo cose Belle di Kristian Gianfreda a una storia dura e di confine come Il mangiatore di Pietre di Nicola Bellucci, per poi concludere nel deserto statunitense con Tony Driver di Ascanio Petrini.

Come sempre, il pubblico sarà protagonista del concorso potendo esprimere il proprio giudizio sulle pellicole proposte: la formula prevede l’attribuzione di un voto dopo la visione di ogni film, espresso mediante le schede di valutazione distribuite direttamente in sala. Il film che avrà ottenuto il punteggio maggiore sarà premiato nella serata di sabato 14 dicembre presso il Cinema Kursaal con il Premio del Pubblico. Nella stessa serata verrà consegnato anche il Premio Giuria Giovani per la sua quarta edizione, assegnato dalla giuria degli studenti degli istituti superiori del territorio.

Nel catalogo potete trovare le interviste a tutti i registi dei film del Concorso Fuori dal Giro.

Film in Concorso

I film in concorso per questa edizione saranno:

  • Rosa, di Katja ColjaPresentato a Porretta della regista
  • Sole, di Carlo SironiPresentato a Porretta del regista
  • Solo cose Belle, di Kristian GianfredaPresentato a Porretta del regista
  • Il mangiatore di Pietre, di Nicola BellucciPresentato a Porretta del regista
  • Tony Driver, di Ascanio PetriniPresentato a Porretta del regista