Cinema e Scuola 2021

Cinema e Scuola 2021
XX Edizione (2021) – Gianni Amelio

Anche l’edizione 2021 del Festival del Cine adi Porretta Terme darà largo spazio alle attività dedicate alle scuole e ai giovani studenti, per ribadire l’importanza del legame tra cinema e scuola e la necessità di portare una nuova generazione di spettatori davanti al gran de schermo, con piccoli film di grande valore artistico e culturale.per avvicinare i ragazzi al cinema e cercare di far scattare in loro una scintilla di passione.

PREMIO GIURIA GIOVANI

Gli studenti dell’IIS Montessori – Da Vinci e del CPIA Montagna costituiranno, come avviene dal 2016, una giuria speciale destinata ad assegnare un premio per una delle pellicole del “Concorso Fuori dal Giro”: la Giuria Giovani.

Film in Concorso

I film in concorso per questa edizione saranno:

  • Fortuna, di Nicolangelo Gelormini presentato a Porretta dal regista
  • Hands of god, di Riccardo Romanipresentato a Porretta dal regista
  • La santa piccola, di Silvia Brunelli presentato a Porretta dalla regista
  • Occhi blu, di Michela Cescon presentato a Porretta dalla regista
  • Polvere, di Antonio Romagnoli presentato a Porretta dal regista

Proiezione speciale scuole

All’interno della programmazione del festival è stata dedicata una proiezione speciale esclusivamente alle scuole. La mattina del 6 dicembre sarà proiettato per i ragazzi dell’IIS Montessori-Da Vinci il documentario Futura. Un’opera collettiva firmata da alcuni dei registi contemporanei più interessanti: Alice Rohrwacher, Francesco Nunzi e Pietro Marcello. Gli autori, attraverso un viaggio in giro per l’Italia, raccolgono le testimonianze di giovani adolescenti tra i 15 e i 20 anni, con l’intento di raccontare le loro aspettative, i loro sogni, le loro difficoltà e le loro prospettive per il futuro. Il film attraverso gli occhi dei ragazzi ascoltati rappresenta una riflessione sul nostro Paese e sul tempo che stiamo vivendo ed è stato quindi pensato per i giovani delle scuole, perché punta la macchina da presa sul confine tra l’adolescenza e l’età adulta, lasciando che siano i ragazzi a raccontarsi

Evento Speciale scuole: i mestieri del cinema

Per avvicinare i giovani al mondo della settima arte, in continuità con le scorse edizioni è stato pensato un incontro che avvicini gli studenti ai mestieri del cinema. I ragazzi dell’IIS Montessori-Da Vinci incontreranno la registra e scenografa Monica Manganelli la mattina del 7 dicembre al cinema Kursaal.