Eventi Speciali

XX Edizione (2021) – Gianni Amelio
Solo_con_Tu_Pareja

LA PRIMA VOLTA DI… SOLO CON TU PAREJA – ALFONSO CUARON

Dopo il debutto nel 2020 con l’omaggio al film di esordio di Pablo Larraín (Fuga, 2006), torna al FCP la sezione LA PRIMA VOLTA DI... che verrà dedicata quest’anno al regista messicano Alfonso Cuarón, tra i più affermati dei nostri tempi (Leone d’oro nel 2018 per Roma e una carriera costellata da 4 premi Oscar), per celebrarne i trent’anni di carriera. Scelto come film di apertura del Festival, Solo con tu pareja (1991), il primo film di Cuarón, dopo essere stato presentato al festival di Toronto, godette di un grandissimo successo di pubblico in patria ma non uscì mai in Italia. E sarà quindi proprio questa di Porretta, anche la sua prima volta in un cinema nostrano. Ed è proprio per festeggiare questa proiezione che il Festival ha deciso di organizzare un evento speciale ad esso dedicato. 

FCP SU MYMOVIES

Quest’anno l’edizione si raddoppia: saremo in presenza ma anche sulla piattaforma di Mymovies! La programmazione non è gemella, alcune cose saranno solo in presenza altre solo online ed altre ancora in entrambe le modalità. Nel programma troverete tutte le indicazioni!

Per seguire la programmazione sulla piattaforma Mymovies dovrete registrarvi e vedrete i film a 8,00€.

In particolare sulla piattaforma potrete vedere tutti i film del concorso FUORI DAL GIRO, tutti i cortometraggi di Corto Dorico e di Shorter, il documentario dedicato ad Alida Valli nonché alcune visioni speciali di film disponibili solo online. I film saranno disponibili per 48 ore dall’orario di prima visione. Non rimane che controllare il programma e partecipate!


Focus Emilia Romagna

Per il secondo anno consecutivo, il Festival dedica un’attenzione speciale alla produzione cinematografica regionale per valorizzare i talenti e le storie del territorio.

Quest’anno avremo una programmazione sia dal vilo nella sala Kursaal che online sulla piattaforma Mymovies.

Per chi sarà a Porretta potrà vedere in sala tre opere:

LET’S KISS

di Filippo Vendemmiati sulla storia delle lotte di Franco Grillini

Il Mostro Della Cripta

DI Daniele Misischia un horror sceneggiato dai Manetti Bross insieme ad Alessando Pondi e Paolo Logli

Per Lucio

di Pietro Marcello che ci offrirà un ritratto di uno dei cantautori italiani più importanti


INCONTRI – PRESENTAZIONE LIBRI

TRIBUTO ALIDA VALLI

Per omaggiare i 100 anni dalla nascita di Alida Valli, FCP proietterà il film di Mimmo Verdesca, Alida (105′)

La storia della leggendaria Alida Valli attraverso le parole inedite delle sue lettere, dei suoi diari, le fotografie, le riprese private di famiglia, numerose immagini di repertorio e nuove interviste ai figli, ai parenti, amici e collaboratori.

mostra #myfavdirectorsclub

Le strade del Porretta Cinema e di The DGA si sono incrociate diversi anni fa. A farci incontrare non è stata la comune passione per il cinema, ma un’amicizia nata in bicicletta.
Daniele Di Giacomo è romano e romanista, disegnatore a getto continuo. Non smette mai di riversare su carta il proprio ingegno, riproducendo su qualsiasi superficie la versione scanzonata ed allegorica dei volti degli amici, di personaggi noti, di musicisti, attori, ma soprattutto registi.
Negli ultimi anni ha partecipato a Inktober, iniziativa nata nel 2009 come sfida individuale dell’illustratore americano Jake Parker: una sfida lunga un mese tra illustratori e disegnatori che si svolge ogni anno in ottobre.
Negli 2020 e nel 2021, The DGA ha dedicato la sfida ai suoi registi preferiti, e da qui l’idea di intitolare la mostra con l’hashtag che ha caratterizzato l’ultima produzione: #MYFAVDIRECTORSCLUB, una bella raccolta dei registi ritratti nel corso degli anni dall’inchiostro di The DGA.

Divertitevi a ritrovare il vostro regista preferito!

Instagram: @thedga

Solo_con_Tu_Pareja

Sciascia e il cinema conversazioni con Fabrizio

sarà presente l’autore Vincenzo Aronica
Solo_con_Tu_Pareja

Parola solenne, dialoghi e visioni nel cinema di Elio Petri

sarà presente l’autore Natale Luzzagni

I CORTOMETRAGGI

Ormai da diversi anni il Festival del Cinema di Porretta Terme da ampio spazio ai cortometraggi ed anche quest’anno avremo una ricca selezione. Due collaborazioni per questa XX Edizione: ShortER e Corto Dorico!

Sei corti dal vivo ed anche online su Mymovies, selezionati dal network SHORTer – Emilia-Romagna Film Festival Net, che guarda alla prolifica produzione di corti della Regione: Ape regina di Nicola Sorcinelli, Gitpus di Valentina Casadei, Gas station di Olga Torrico, La città delle cose dimenticate di Massimiliano Frezzato e Francesco Filippi, Zombie di Giorgio Diritti e Green Pinocchio di Marta Miniucchi.

Dal Festival Corto Dorico una selezione di sei cortometraggio visibili solo online su Mymovies: La notte brucia, di Angelica Gallo;  White eye, di Tomer Shushan; Mezzanotte, di Giuseppe Carrieri; Mousie, di David Bartlett; Shone Heart, di Humberto Rodrigues; The Night Train, di Jerry Carlsson; L’ultima partita di Pasolini di Giordano Viozzi

UNO SGUARDO ITALIANO

I primi giorni del festival saranno arricchiti da una selezione di film italiani, sia per la programmazione della sala che della piattaforma online.

Sabato 4
Gesù, mio fratello di Liliana Cavani (1964, 50’) – sala Cinema Kursaal
Querido Fidel
di Viviana Calò (91’) – solo online su Mymovies.it

Domenica 5
Il Buco in testa di Antonio Capuano (’95) – solo online su Mymovies.it
Benelli su Benelli di Marta Miniucchi (65’) – solo online su Mymovies.it

Martedì 7
Tre volti di Stefano Pesce (29′), sarà presente in sala il regista – sala Cinema Kursaal