Presentazione XX Edizione

Presentazione XX Edizione
XX Edizione (2021) – Gianni Amelio
Dal 4 all’11 dicembre 2021 si svolgerà la ventesima edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme tornando in sala e senza abbandonare la versione online su Mymovies.it

Questa edizione vuole festeggiare il ritorno in sala senza abbandonare l’edizione online che potrà aiutarci a crescere e farci conoscere in tutta Italia. Il nostro grande obiettivo rimane comunque quello di sostenere e valorizzare le sale, tanto più quelle della provincia italiana.

Il programma di questa XX Edizione si articola in molti eventi consolidati con qualche novità che vi lasceremo scoprire leggendo il programma nella versione definitiva e seguendo i nostri social.

Le modalità di partecipazione al festival saranno due: in sala presso il cinema Kursaal di Porretta Terme e attraverso la piattaforma di MyMovies.

Per questa edizione il Tributo al Regista è dedicato a Gianni Amelio che sarà a Porretta domenica 5 dicembre.

La splendida Alida Valli sarà il volto della XX Edizione e ad essa sarà dedicato un evento speciale. 100 anni sono passati dalla sua nascita, una leggenda del cinema italiano ed internazionale, una donna libera e forte capace di resistere alle lusinghe del Fascismo come quelle di Hollywood.

Il Concorso Fuori dal Giro è alla sua nona edizione, caratterizzando sempre più il Festival del Cinema di Porretta Terme, al quale si affianca la Giuria Giovani per il sesto anno consecutivo.

Sempre più orgogliosi di ospitare il Premio Nazionale Elio Petri alla sua terza edizione, rinnovato e arricchito. Due premi: il Premio alla Carriera e il Premio Elio Petri al film di un giovane regista alle sue prime esperienze che si sarà distinto secondo lo spirito del Premio.

Altri appuntamenti importanti arricchiranno il programma con alcuni appuntamenti ormai entrati nella consuetudine del nostro festival come FOCUS Emilia-Romagna, Uno sguardo altrove e La prima volta di… ed altri che si rinnovano ogni anno.