Anche l’edizione 2021 del Festival del Cine adi Porretta Terme darà largo spazio alle attività dedicate alle scuole e ai giovani studenti, per ribadire l’importanza del legame tra cinema e scuola e la necessità di portare una nuova generazione di spettatori davanti al gran de schermo, con piccoli film di grande valore artistico e culturale.per avvicinare i ragazzi al cinema e cercare di far scattare in loro una scintilla di passione.
Cinema e Scuola 2021
Proiezione speciale scuole
All’interno della programmazione del festival è stata dedicata una proiezione speciale esclusivamente alle scuole. La mattina del 6 dicembre sarà proiettato per i ragazzi dell’IIS Montessori-Da Vinci il documentario Futura. Un’opera collettiva firmata da alcuni dei registi contemporanei più interessanti: Alice Rohrwacher, Francesco Nunzi e Pietro Marcello. Gli autori, attraverso un viaggio in giro per l’Italia, raccolgono le testimonianze di giovani adolescenti tra i 15 e i 20 anni, con l’intento di raccontare le loro aspettative, i loro sogni, le loro difficoltà e le loro prospettive per il futuro. Il film attraverso gli occhi dei ragazzi ascoltati rappresenta una riflessione sul nostro Paese e sul tempo che stiamo vivendo ed è stato quindi pensato per i giovani delle scuole, perché punta la macchina da presa sul confine tra l’adolescenza e l’età adulta, lasciando che siano i ragazzi a raccontarsi
Evento Speciale scuole: i mestieri del cinema
Per avvicinare i giovani al mondo della settima arte, in continuità con le scorse edizioni è stato pensato un incontro che avvicini gli studenti ai mestieri del cinema. I ragazzi dell’IIS Montessori-Da Vinci incontreranno la registra e scenografa Monica Manganelli la mattina del 7 dicembre al cinema Kursaal.