Cinema e Scuola 2018

Cinema e Scuola 2018
XVII Edizione (2018) – Daniele Lucchetti

L’interesse dell’associazione Porretta Cinema di mantenere vivo e nutrire il legame tra cinema e scuola prosegue e cresce grazie alla collaborazione dei plessi scolastici del territorio (il polo Montessori – Da Vinci e il CPIA Montagna). Come negli anni precedenti i giovani ragazzi hanno risposto con propositivo entusiasmo alla possibilità rivolta loro di far parte della Giuria Giovani, ampliando in questa edizione il numero dei suoi membri fino a cinquanta componenti.

PREMIO GIURIA GIOVANI

Un momento fondamentale quello della Giuria Giovani, che partendo da incontri preliminari che precedono il festival, accompagna i ragazzi durante tutte le visioni dei film selezionati per il concorso Fuori dal Giro, riservando loro la possibilità di un incontro diretto prima del film con il regista oltre alla discussione assieme al pubblico dopo la visione. Il percorso di giurati si conclude con la discussione successiva alla visione di tutti i film in concorso, attraverso la quale con un voto collettivo viene stabilito un vincitore, premiato dai ragazzi stessi chiamati sul palco a leggere la motivazione del premio.

PROIEZIONE DEDICATA ALLE SCUOLE

Questa edizione ha visto inoltre protagonisti del sodalizio tra cinema e scuola il film Zen sul ghiaccio sottile di Margherita Ferri e il cortometraggio della stessa regista Odio il rosa, film selezionati come pellicole da destinare alla visione pensata per le scuole. La sala del cinema Kursaal, gremita dei giovani dell’IIS Montessori Da Vinci, e quella di Lagaro, animata dai ragazzi delle scuole di Castiglione dei Pepoli, hanno illuminato la curiosità dei giovani spettatori, creando un dialogo guidato con la regista Margherita Ferri. Il film Zen sul ghiaccio sottile, interamente girato sull’appenino tosco-emiliano, è stato presentato alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia ed è stato scelto per le scuole in considerazione del suo stretto legame con il territorio abitato dai ragazzi e in quanto incentrato sul purtroppo attuale tema del bullismo.