Premio Petri
La tradizione cinematografica di cui si avvale l’Associazione Porretta Cinema ci pare il presupposto migliore per omaggiare al meglio la figura di Elio Petri con l’istituzione di un premio che non si vuole limitare alla commemorazione e alla memoria, pur necessarie, dell’opera del grande regista.
Porretta Cinema intende avvalersi di una giuria cinematografica interprofessionale in grado di riconoscere e premiare un’opera contemporanea in cui sia evidente, ma non necessariamente esplicito, il lascito dell’eredità autoriale di Elio, non tralasciandone l’importantissima opera di scrittore per il cinema. Sarà quindi dato spazio soprattutto a quei prodotti culturali che si distinguano per le tematiche di denuncia sociale e politica in linea con il cinema di Petri.
Pertanto gli obiettivi del Premio Elio Petri possono essere così descritti:
- promuovere e sostenere la cultura cinematografica, con particolare attenzione ai prodotti che esprimano libertà creativa, originalità stilistica, capacità innovativa e sperimentale;
- stimolare una comunicazione concreta e aperta sulle tematiche di denuncia sociale e politica in linea con il cinema di Petri;
- promuovere la valorizzazione e la conservazione del patrimonio cinematografico ed audiovisivo di Elio Petri;
- diffondere, anche grazie alla risonanza del premio e degli eventi correlati, alle nuove generazioni il lascito culturale della cinematografia di Petri
- promuovere eventi volti alla celebrazione del regista Elio Petri;
A tale scopo sono stati coinvolti autorevoli interlocutori come la Fondazione Cineteca di Bologna ed è stata coinvolta fin da subito la famiglia dell’autore nella persona di Paola Pegoraro Petri.
E’ del tutto evidente come un progetto così importante e ambizioso nel panorama cinematografico nazionale non possa prescindere dal sostegno e dal patrocinio del MIBAC.
Nell’edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme del 2019, per omaggiare la prima edizione del Premio, è stata allestita una mostra fotografica dedicata ad Elio Petri durante le giornate del Festival, realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematorgafica e la Cineteca Nazionale.