La quinta edizione del concorso “Fuori dal Giro” si svolgerà dal 5 al 9 Dicembre 2017, all’interno della XVI edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme.
Si ripropone anche quest’anno uno degli eventi più amati dal pubblico del Festival, che sarà come sempre uno dei protagonisti, potendo esprimere il proprio giudizio sulle pellicole proposte e interagendo direttamente con i registi e gli ospiti presenti in sala. Come ormai da tradizione, la formula del Concorso prevede l’attribuzione del Premio del Pubblico attraverso il voto espresso dopo la visione dei film, mediante le schede di valutazione distribuite direttamente in sala. Il film che avrà ottenuto il punteggio maggiore verrà premiato nella serata di Sabato 9 Dicembre 2017 presso il Cinema Kursaal.
Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, anche in questa edizione viene riproposto il Premio Giuria Giovani assegnato da una giuria di studenti degli istituti superiori del territorio. Questa speciale giuria, composta degli studenti dell’Istituto Montessori – da Vinci e del C.P.I.A. Montagna, avrà il compito di visionare le pellicole in concorso, partecipare ad alcuni incontri per discutere dei film, incontrare ospiti e protagonisti del festival, ed infine, con una valutazione collettiva, selezionare il vincitore a cui verrà attribuito il Premio Giuria Giovani “Acqua Cerelia”.