TAZIO SECCHIAROLI: IL PRIMO FOTOGRAFO DEL CINEMA!
La cinquina della VII edizione del Premio Nazionale Elio Petri
Dal 6 al 13 dicembre 2025 la nuova Edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme
Il tuo 5 x 1000 all’Associazione Porretta Cinema
Anche quest’anno gli iscritti all’associazione, i nostri amici e tutti coloro che lo vorranno possono sostenere l’attività dell’Associazione Porretta Cinema destinando il 5 per mille dell’IRPEF alla nostra Associazione.
I vincitori del Concorso alla XXIII edizione
Michele Riondino e Elio Germano ricevono il Premio Nazionale Elio Petri
La nuova Edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme dal 7 al 15 dicembre 2024
I film del Premio Nazionale Elio Petri
Avete visto i cinque film finalisti della VI edizione del Premio Nazionale Elio Petri?
Abbonamento FCP 2024
Siamo ormai alla vigilia della prossima edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme, si terrà infatti dal 7 al 15 dicembre.
Bando Fuori dal Giro
Fuori dal Giro, il Concorso dal 2013
Il concorso cresce, nel segno del sostegno del comparto cinematografico
Aspettando la XII edizione, il concorso Fuori dal Giro è diventato un appuntamento imprescindibile del Festival del Cinema di Porretta Terme, nel quale si punta a valorizzare i giovani autori, offrendo loro nuovi spazi in cui farsi conoscere, sottoposti al giudizio del pubblico, in un’affascinante ma anche amichevole sfida che li vede protagonisti per un giorno. Per continuare a sostenere il giovane cinema italiano e nella volontà di garantire l’alto livello qualitativo ha cui il Festival ha abituato il proprio pubblico, si conferma anche quest’anno l’apertura di una call ufficiale.
Dopo aver ricevuto oltre 100 film lo scorso anno, la possibilità di iscriversi sulla piattaforma Filmfreeway permette di offrire agli autori tutti i dettagli sul regolamento del concorso, le sue caratteristiche e l’offerta che il Festival propone ai selezionati.
Si ricorda che il Festival del Cinema di Porretta Terme mette in palio un premio in denaro per il vincitore dell’edizione, assegnato dalla Giuria Giovani, composta dagli studenti degli Istituti Scolastici Superiori del territorio porrettano. Da quest’anno, a conferma della fiducia del Festival verso la propria audience, verrà assegnato un compenso economico anche per il Premio del Pubblico, conferito dagli spettatori che assisteranno alle proiezioni dei film in concorso.
Sono ammessi alla sezione in concorso Fuori dal Giro lungometraggi della durata non superiore ai 130 minuti – senza preclusione in termini di genere (fiction, documentari, animazione) – prodotti da novembre 2023 a settembre 2024.
Le opere saranno presentate in formato originale, o in un formato concordato con autori o produttori dei film, con sottotitoli in inglese. Per la proiezione in sala, potranno essere accettati formati in DCP, mentre verranno richiesti link digitali protetti per la valutazione da parte del Comitato di Selezione e delle Giurie.
Il titolo selezionato verrà presentato al pubblico e ai giornalisti accreditati e, dopo la proiezione fisica, seguirà Q&A con il regista o suo rappresentante del cast con il pubblico.
Il numero di opere ammesse al concorso sarà definito dalla direzione artistica in accordo con il Comitato di Selezione e potrà cambiare a seconda delle necessità di programmazione e coerentemente al progetto del Festival così come è possibile venga proposto per la selezione fuori concorso.
Iscrizione
Qui tutti i dettagli e il modulo per iscrivere il vostro film alla selezione per il Concorso Fuori dal Giro.
CINE-TREKKING AI LUOGHI DI PUPI AVATI
Domenica 3 Dicembre, una fantastica esperienza in Appennino che abbina il cinema, alla natura e alla cultura di questi territori.
LA NUOVA EDIZIONE – DAL 2 AL 10 DICEMBRE 2023
Proiezioni, anteprime, incontri e numerosi ospiti per una ricchissima 22esima edizione – GLI OMAGGI A ROBERTO ANDO’, ROBERTO BENIGNI E LUCIANA MULAS
AFIC per la liberazione di Jafar Panahi: il nostro appello
In questi giorni, in queste ore la cultura e il cinema dell’Iran vivono un nuovo momento drammatico: la decisione del grande regista Jafar Panahi, già detenuto nel carcere di Evin dallo scorso luglio, di scegliere il digiuno totale.
È la più radicale forma di protesta contro la limitazione alla libertà delle idee, in solidarietà con i suoi colleghi Mohammad Rasulof, Mostafa Al-Ahmad e altri filmmaker imprigionati solo per aver fatto sentire la propria voce di dissenso.
Marco Tullio Giordana e Ultimo Tango a Parigi
In occasione della proiezione organizzata dal Festival del Cinema di Porretta Terme del film Ultimo Tango a Parigi del 15 dicembre 2022 al cinema Kursaal di Porretta Terme in occasione dei 50 anni della prima proiezione italiana tenutasi proprio a Porretta, pubblichiamo un breve racconta del regista Marco Tullio Giordana.
Ultimo Tango a Parigi – 50 anni dopo
A completamento della XXI edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme 2022, che si terrà dal 3 al 10 dicembre 2022, un altro evento il 15 dicembre 2022 prenderà vita a Porretta Terme (BO).
La prima edizione del Premio Sceneggiatura “ScrivER”
Lunedì 20 dicembre 2021, ore 10:00 all’Auditorium Damslab di Bologna il primo incontro dedicato alla scrittura per il cinema in Emilia-Romagna. Per partecipare all’evento, a ingresso gratuito, è necessario registrarsi utilizzando il link disponibile sul sito www.fondazionefarecinema.it
FCP Mini Edition
“ENRICO IV” alla Rocchetta Mattei
L’Associazione Porretta Cinema ha contribuito alla realizzazione di un evento imperdibile che si è tenuto Domenica 9 Luglio 2017 presso la Rocchetta Mattei, a Riola.
Filmografia di Elio Petri
Tutta la filmografia di Elio Petri
Biografia di Elio Petri
Elio Petri nasce a Roma il 29 gennaio 1929 da una famiglia di artigiani. Della sua infanzia dirà, in un’intervista rilasciata a Dacia Maraini: “ero un bambino infelice, avevo paura della morte, ero insicuro, solo. L’unica cosa che rimpiango sono certe giornate di sole in una Roma vuota e silenziosa, accanto al corpo bassotto di mio padre”.
Ultimo Tango a Porretta
Ultimo Tango a Parigi (1972), di Bernardo Bertolucci, ha senz’altro lo scomodo primato di essere stato il più scandaloso prodotto mai realizzato nella storia del cinema (almeno fino all’anno di uscita).