Eventi Speciali

XV Edizione (2016) – Roberto Faenza

INCONTRO CON LORENZA MAZZETTI

«Non sono una scrittrice, ho scritto dei libri.
Non sono una pittrice, ho dipinto dei quadri.
Non sono una regista, ho diretto dei film».

Lorenza Mazzetti

L’8 dicembre Lorenza Mazzetti, musa ispiratrice del Free Cinema alla quale il Festival del Cinema di Porretta Terme ha dedicato quest’anno l’immaginario grafico, illustrerà il suo Diario londinese (Sellerio 2014).
La presentazione sarà l’avvio di un’animata discussione e chiacchierata con Steve Della Casa e Francesco Frisari, autori del documentario Perché sono un genio! Lorenza Mazzetti, proiettato nella sezione Venezia Classici alla Mostra di Venezia 2016.

La presentazione di Diario londinese si terrà l’8 Dicembre alle ore 15:30 presso la Biblioteca Comunale “G. Martinelli”, alla presenza dell’autrice, mentre la proiezione del film Perché sono un genio! è programmata lo stesso giorno alle 17:30 presso il cinema Kursaal. (Vai al programma completo)

Il Mago di Oz

IL MAGO DI OZ: ANTEPRIMA DELLA VERSIONE RESTAURATA

Domenica 11 Dicembre, alle ore 17:00, Porretta Cinema offre ai suoi spettatori una grande anteprima: la versione restaurata della pellicola di Victor Fleming Il Mago di Oz, tratta dal celebre romanzo di L. Frank Baum.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna, che attraverso il progetto Il Cinema Ritrovato vanta una lunga tradizione nell’ambito del restauro e del recupero dei classici del cinema.

La proiezione di questo film, considerato una delle migliori opere per famiglie di tutti i tempi e noto anche per il celebre brano Over the Rainbow, è stata un’occasione per fare avvicinare anche i più piccoli alla “settima arte” e per concludere in maniera davvero speciale la XV edizione del Festival.