Anche quest’anno è stata presentata ad ottobre la cinquina dei film in gara per la sesta edizione del Premio Nazionale Elio Petri, dedicato ad Opere Prime o Seconde che si distinguano per essere “un’opera contemporanea in cui sia evidente, ma non necessariamente esplicito, il lascito della eredità autoriale di Petri, con tematiche di denuncia sociale e politica in linea con il suo cinema, oltreché un originale uso del linguaggio cinematografico”.
Con il sostegno della Fondazione Cineteca di Bologna, della famiglia e della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC, il Festival di Porretta ha anche quest’anno l’onore di ospitare la premiazione del Premio Nazionale Elio Petri.
La cinquina dei film che concorrerà al Premio è composta da Paternal Leave di Alissa Jung, Ciao Bambino di Edgardo Pistone, L’albero di Sara Petraglia, L’oro del Reno di Lorenzo Pullega e N-Ego di Eleonora Danco.
LA SELEZIONE AL CINEMA ODEON DI BOLOGNA IN NOVEMBRE
Prima di proclamare il vincitore durante il Festival del Cinema di Porretta Terme che si terrà dal 6 al 13 dicembre 2025, per il quarto anno consecutivo il festival offre al pubblico la preziosa possibilità di una anteprima bolognese. In collaborazione con il cinema Odeon (via Mascarella 3 a Bologna), a partire da mercoledì 5 novembre sarà possibile assistere alla proiezione dei film della cinquina in gara, preceduta da una introduzione di approfondimento.
Sarà un’occasione per promuovere il Festival e far conoscere l’impegno del Porretta Cinema a favore dei giovani autori emergenti e del cinema indipendente in generale.