Eventi Speciali
PREDRO ALMODOVAR: PEPI, LUCI, BOOM E LE ALTRE RAGAZZE DEL MUCCHIO
Quest’anno la sezione LA PRIMA VOLTA DI… è dedicata al grandissimo Pedro Almodovar. L’occasione vedrà il secondo lungometraggio Pepi, Luci, Bomm e le altre ragazze del mucchio del 1980 del regista spagnolo autore di capolavori e icona del film spagnolo.
Torna dopo 60 anni il film premiato dalla Mostra Internazionale del Cinema Libero di Porretta Terme nel 1964 con la Naiade d’oro.
Sessant’anni fa, era il 1964, si svolgeva la terza edizione della Mostra Internazionale del Cinema Libero di Porretta Terme. Un programma ricco e spregiudicato, come si confaceva ad un festival che aveva uno sguardo inquieto e un coraggio e in aperta polemica con il blasonato Festival di Venezia.
In quella terza edizione, come un fulmine a ciel sereno arriva Deus e o Diabo na Terra do Sol, il secondo lungometraggio di un marziano che sembrò sbarcare sulle rive del Reno dalla luna. In realtà veniva da Bahia, Brasile, ed era rimbalzato a Porretta dalla competizione ufficiale del Festiva di Cannes, dove il suo film aveva lasciato pubblico e critica tutt’altro che indifferenti. Era Glauber Rocha e a Porretta si aggiudicò il Gran Premio “Naiade d’oro” del concorso ufficiale
Dopo Porretta, per Rocha e il suo cinema, grazie alla forza di questo capolavoro, si sarebbe aperta una stagione straordinaria, e il regista brasiliano avrebbe conquistato i vertici internazionali di una rinnovata cinematografia.
Il sessantesimo anniversario di questo evento è stata un’occasione ghiotta per poter celebrare un artista di tale livello! Il XXIII edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme, ri-presenterà il film premiato 60 anni fa a Porretta e per rafforzare l’omaggio sarà proiettato anche il film del 1969 Anonio das mortes.
FRANCESCO GUCCINI E IL CINEMA
Ad arricchire il programma della XXIII edizione l’evento con Francesco Guccini, il grande cantautore pavanese, in un incontro dedicato al suo legame con il cinema, per il quale ha partecipato ad una decina di pellicole.
Durante l’incontro Guccini parlerà di cinque grandi film, scelti per noi Casablanca, L’albero degli zoccoli, I sette samurai, I Magnifici sette e L’attimo fuggente.
Di queste pellicole durante la settimana verrà proiettato L’attimo fuggente di Peter Weir (1989).
Focus Emilia-Romagna
Continua l’appuntamento con i film di FOCUS Emilia-Romagna, iniziato nel 2020, rinnovando ancora il legame con il proprio territorio, alle sue storie e i suoi protagonisti. E la sua capacità sempre crescente di attrarre alcune delle più interessanti produzioni cinematografiche degli ultimi anni, grazie all’incredibile lavoro svolto in tal senso dall’Emilia-Romagna Film Commission. Anche quest’anno il pubblico avrà modo di (ri)scoprire 3 titoli, realizzati a cavallo tra il 2023 e il 2024.
Il regista Marco Bolognesi sarà presente alla proiezione del film.
I CORTOMETRAGGI DI MEMPHIS
Lo scorso ottobre la Memphis & Shelby County Film and Television Commission ha lanciato una call affinchè i cineasti della contea presentassero un proprio cortometraggio al fine di presentarlo alla edizione 2024 del Festival del Cinema di Porretta Terme.
Riconoscendo la storia che caratterizza il festival locale che risale agli anni ’60 e che oggi si propone di presentare il cinema italiano di giovani registi, con uno sguardo alla eredità di cineasti del passato di fama internazionale come Elio Petri, la Memphis Film Commission ha deciso di instaurare questa nuova collaborazione presentando i sei cortometraggi selezionati
Da una giuria composta da docenti universitari dell’Università di Memphis e del LeMoyne-Owen College.
- Green Ribbon di Laura Jean Hocking
- Love shake di Caleb Suggs
- Soul man di Kyle Taubken
- The devil will run di Noah Glenn
- Wha life is di Brandon Russell
- What were you Meant for di Kevin Brooks
Omaggio a Marcello Mastroianni
Il 26 settembre 2024 Marcello Mastroianni, uno dei più grandi attori italiani del Novecento, avrebbe compiuto 100 anni.
Esattamente 40 anni fa, nel 1984 soggiornò a lungo nel nostro Appennino in occasione delle riprese del film Enrico IV, girato da Marco Bellocchio tra le misteriose ed affascinanti mura della Rocchetta Mattei, nel vicino comune di Grizzana Morandi.
Anche il Festival del Cinema di Porretta vuole rendere omaggio ad uno dei più grandi divi del cinema mondiale, protagonista di innumerevoli capolavori, pur compiendo sempre scelte coraggiose, a scapito di chi lo voleva catalogare come il “latin lover” italiano. Nei suoi quasi cinquant’anni di carriera, Mastroianni recitò in oltre centoquaranta film. Due di questi, La Notte di Michelangelo Antonioni (1961) e Allonsanfàn di Paolo e Vittorio Taviani (1974) verranno proiettati all’interno del ricco programma del Festival dell’edizione 2024.
LA NOTTE
ALLONSANFÀN
Omaggio ad Alain Delon
Per l’anticipazione Cinema Diffuso il festival omaggerà un altro mostro sacro del cinema internazionale. L’iconico attore francese Alain Delon.
Giovedì 5 dicembre al cinema Teatro Nuovo di Vergato sarà l’occasione di rivedere il film Borsalino di Jacques Deray del 1970 mentre venerdì 6 dicembre al Cinema La Pergola di Vidiciatico sarà la volta del film Il clan dei siciliani di Henri Verneuil del 1969.
BORSALINO
IL CLAN DEI SICILIANI
INCONTRO SCHERMI ASIMMETRICI. CHI RACCONTA DAVVERO?
Per la prima volta sarà presente al festival anche un momento e uno spazio di riflessione sull’equità di genere declinato nel mondo del cinema. Un talk sul gender gap nel cinema italiano con Cinematografica e Maria Iovine. L’incontro del 12 dicembre sarà occasione per riflettere sull’equità di genere declinata nel mondo del cinema, in dialogo con l’associazione
IF -GLI AMICI IMMAGINARI
E come orami da anni un film gratuito dedicato ai più piccoli. Consigliato dai 7 anni, ma adatto a sonnambuli di tutte le età. If -gli amici immaginari di John Krasinski (2024, 104’) è la storia di una ragazza che scopre di poter vedere gli amici immaginari di tutti, e con il suo dono, inizia un viaggio magico per riunire gli IF dimenticati e i loro bambini. E’ un’avventura in cui credere, perfetta per tutta la famiglia.
… e altro ancora
Un appuntamento con due giovani registi, un momento per analizzare le nuove tendenze cinematografiche italiane. Sabato 14 dicembre alle 15:30 proiezione e incontro con i due giovani registi:
- NO BALL GAMES di Simone Peluso (2024, 8’)
- TRE EURO E QUARANTA di Antonino Giannotta (2024,62’)