- REGIA: MANUELE CRIALESE
- FOTOGRAFIA:FABIO CIANCHETTI
- MONTAGGIO: SIMONA PAGGI
- MUSICHE: FRANCO PIERSANTI
- INTERPRETI: DONATELLA FINOCCHIARO, GIUSEPPE FIORELLO, MIMMO CUTICCHIO, MARTINA CODECASA
- PRODUZIONE: CATTLEYA, con RAI CINEMA
- DISTRIBUZIONE: 01 DISTRIBUTION
- PAESE DI PRODUZIONE: ITALIA, FRANCIA
- ANNO:2011
- DURATA: 88 MINUTI
FILMOGRAFIA BREVE
2022 L’immensità (lungometraggio)
2011 Terraferma (lungometraggio)
2006 Nuovomondo (lungometraggio)
2002 Respiro (lungometraggio)
1997 Once We Were Strangers (lungometraggio)
1994 Heartless (cortometraggio)
1991 Call me (cortometraggio)
SINOSSI
Il film segue le vicende di Ernesto, anziano nonno di Filippo, un ventenne cresciuto solo con la madre Giulietta. Entrambi fanno i pescatori a Linosa, in Sicilia, e durante un’uscita in barca si imbattono nei resti di un’imbarcazione che trasportava moltissimi migranti. Avvisata la Guardia di Finanza, questa gli intima di rimanere nei paraggi, ma di non far salire nessuno a bordo. Tuttavia Ernesto e Filippo non riescono a restare fermi di fronte a quelle persone in difficoltà, soprattutto perché prima della burocrazia vige la legge del mare.
Salvano diversi clandestini, tra cui una donna in stato interessante insieme al suo bambino piccolo. Quando arrivano sulla terraferma, complice la notte, i rifugiati riescono a sparpagliarsi per la cittadina. Quella stessa sera la giovane che Ernesto ha deciso di aiutare a casa sua, partorisce una bellissima bambina in salute. Le complicazioni non tardano ad arrivare, però: il giorno seguente, infatti, la guardia di finanza comincia a cercare i migranti e decide di confiscare la barca a Ernesto.
CURIOSITA’
Il film è stato presentato in concorso al Festival di Venezia 2011, dove ha vinto il Premio speciale della giuria. Si è aggiudicato un Nastro d’Argento e ha ricevuto tre nomination ai David di Donatello nel 2011, mentre l’anno successivo ha vinto un Ciak d’Oro.