- REGIA: CARLO SIRONI
- SCENEGGIATURA: CARLO SIRONI, SILVANA TAMMA
- FOTOGRAFIA: GERGELY POHARNOK
- MONTAGGIO: CHIARA DAINESE
- MUSICHE: LIONEL BOUTANG
- INTERPRETI: NOÈE ABITA, CAMILLA BRANDEBURG
- PRODUZIONE: KINO PRODUZIONI, RAI CINEMA, JUNE FILMS
- DISTRIBUZIONE: FANDANGO
- PAESE DI PRODUZIONE:ITALIA, FRANCIA
- ANNO: 2024
- DURATA: 90 MINUTI
FILMOGRAFIA
2008 Sofia – cortometraggio
2012 Cargo -cortometraggio
2012 Il filo di Arianna -cortometraggio
2016 Valparaíso -cortometraggio
2019 Sole -lungometraggio
2024 Quell’estate con Irène – lungometraggio
SINOSSI
Agosto 1997. Clara e Irène si incontrano per la prima volta durante una gita organizzata dall’ospedale che le ha in cura. Timida e solitaria l’una, sfacciata e inarrestabile l’altra, in comune hanno soltanto i loro 17 anni e quella malattia che sembrava sconfitta ma è ancora un’ombra presente nelle loro vite. Eppure quando sono insieme la paura svanisce e bastano poche ore a renderle inseparabili. Al punto di decidere di scappare insieme su un’isola lontana da tutti dove poter finalmente vivere la loro prima vera estate.
PREMI E RICONOSCIMENTI
Presentato alla 74° Berlinale 2024.
CURIOSITA’
Quell’estate con Irène nasce dal desiderio di raccontare quel momento in cui le prime impressioni della vita ci colpiscono e vanno a creare la nostra identità e la nostra memoria, quell’estate che non dimenticheremo mai. Il regista dichiara che la prima volta che ha immaginato il film stava ascoltando To Wish Impossible Things dei The Cure: «Remember how it used to be / when the sun would fill up the sky. / Remember how we used to feel, / those days would never end».
BIOGRAFIA
Carlo Sironi nasce a Roma nel 1983. A 18 anni inizia a studiare fotografia e a lavorare nel cinema come aiuto operatore e in seguito come assistente alla regia. I suoi cortometraggi Sofia, Cargo e Valparaiso sono stati presentati rispettivamente a Torino, Venezia e Locarno. Il suo primo lungometraggio, Sole, viene presentato in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2019 nella sezione Orizzonti e nello stesso anno riceve il Premio del Pubblico nel concorso “Fuori dal Giro” al Festival del Cinema di Porretta Terme. Il film ottiene una candidatura al David di Donatello e ai Nastri d’argento e vince il Discovery Prize come migliore esordio agli European Film Awards 2020. Quell’estate con Irène è il suo secondo lungometraggio.