Home Film Quanno Chiove

Quanno Chiove

Quanno Chiove
  • REGIA: GIROLAMO (MINO) CAPUANO
  • SCENEGGIATURA: GIROLAMO (MINO) CAPUANO, ALAIN PARRONI, ANNALISA ELBA
  • FOTOGRAFIA: ALAIN PARRONI
  • MONTAGGIO: GIULIA FLORIA ANDORKA
  • MUSICHE:PAOLO BRIGNOLI
  • INTERPRETI: GIANFRANCO GALLO, FLAVIO FURNO, GENNARO APICELLA, LORENZO FANTASTICHINI, LUCIO DE FRANCESCO, GIANNI PARISI, GIANFRANCO GALLO, ELISABETTA DE VITO, CIRO SCALERA
  • PRODUZIONE: THREEAB FILM
  • DISTRIBUZIONE: THREEAB FILM
  • PAESE DI PRODUZIONE: ITALIA
  • ANNO: 2022
  • DURATA: 106 MINUTI

SINOSSI

Tre storie per raccontare il tempo che passa, un sentimento indefinibile, i non detti che spiegano una vita. In Appocundria, i fratelli Diego, Desio e Mimmo, sono impegnati nella vendita di una casa in campagna di famiglia. Costretti a trascorrere tempo insieme i tre riscopriranno un rapporto che pensavano di aver perso ma che non si rivelerà facile come quando erano bambini.
Sombrero e Margherita, i protagonisti di Alleria, sono due vecchi fidanzati che si rincontrano dopo 30 anni di separazione nei quali lei si è trasferita altrove e fatta una famiglia. Una lunga passeggiata verso il cimitero diventa occasione per ritrovare complicità e confrontarsi con il passato di un grande amore mancato. In A’mbriana, Cris si prepara a trasferirsi a Milano dopo una vita trascorsa a vivere con suo padre Ercole nella casa al mare, unico ricordo di famiglia rimasto dopo la separazione dei genitori. La malinconia che li anima è quella di un presente che si sta per perdere e separarsi è più difficile di quanto il loro orgoglio lasci immaginare.

CURIOSITA’

Il film nasce come un cortometraggio di diploma ed è interamente autoprodotto. E’ stato presentato come anteprima mondiale alla storica rassegna “Bimbi Belli” condotta da Nanni Moretti.

BIOGRAFIA

Girolamo Mino Capuano nasce il 9 febbraio 1994 a Marcianise (CE); si trasferisce a Roma per studiare cinema alla Rome University of fine Arts, proseguendo gli studi in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 2019 ha filmato il backstage di Favolacce dei Fratelli D’Innocenzo. Nel 2021 è aiuto regia al documentario L’occhio Della Gallina di Antonietta De Lillo. Nello stesso anno presenta la sua opera “zero”, Quanno chiove. Nel 2023 il suo corto Sciaraballa è in selezione al “Clermont-Ferrand Short Film Festival”, il più grande evento cinematografico al mondo dedicato ai cortometraggi. Nello stesso anno il suo corto A mosca cieca è in concorso ad “Alice nella città” alla “Festa del cinema di Roma”. Attualmente è impegnato alla realizzazione del suo “primo” lungometraggio…

FILMOGRAFIA

2019 What Are The Oddz (cortometraggio)

2020 La vedova più bella del paese  (cortometraggio)

2022 Quanno chiove.

2023 Sciaraballa (cortometraggio)

2023 A mosca cieca (cortometraggio)