- Regia:Silvia Brunelli
- Sceneggiatura: Silvia Brunelli E Francesca Scanu Tratto Dall’omonimo Romanzo Di Vincenzo Restivo
- Scenografia: Antonella Di Martino
- Fotografia: Sammy Paravan
- Montaggio:Luna Gualano, Silvia Brunelli
- Costumi: Francesca Del Monaco
- Musiche: Emiliano Rubbi
- Interpreti: Francesco Pellegrino, Vincenzo Antonucci, Sophia Guastaferro, Pina Di Gennaro, Gianfelice Imparato, Alessandra Mantice, Sara Ricci, Carlo Gertrude
- Produzione:Rain Dogs Production (Valentina Quarantini, Marco Luca Cattaneo)
- Distribuzione:I Wonder Pictures
- Paese Di Produzione:Italia
- Anno:2021
- Durata:97 Minuti
SINOSSI
In un rione soleggiato di Napoli dove tutti si conoscono, Mario e Lino, due amici inseparabili, vivono giorni che si susseguono tutti uguali. Finché tutto cambia: la sorellina di Lino, Annaluce, inizia a fare miracoli, divenendo la santa protettrice del rione. Per entrambi, da quel momento, si apre una porta verso un mondo nuovo che li porterà su tracciati differenti, dove rischieranno tutto, anche ciò che èper loro più importante: la loro fraterna amicizia.
PREMI
Il film si è aggiudicato il premio come Miglior Lungometraggio Italiano alla XX edizione del Rome Independent Film Festival – RIFF 2021
CURIOSITA’
“Tutto ciò che riguarda questo film ha qualcosa di miracoloso. La sua realizzazione in piena pandemia sembrava impensabile, così come ai personaggi di questa storia sembra impossibile credere che la vita possa cambiare, offrendo qualcosa di inaspettato. Eppure, da quando La Santa Piccola è stato selezionato per Biennale College Cinema sono successi tanti piccoli miracoli” (da una intervista rilasciata dalla regista Silvia Brunelli).
Prima della proiezione del film a Venezia, il red carpet è stato accompagnato da un incontro fra cinema e arte contemporanea con un’installazione, pensata per l’occasione del tanto celebre quanto irriverente street artist Maupal. Questi, per l’occasione, ha rappresentato la sua interpretazione di devozione e della umana richiesta di aiuto che pervade tutte le forme di superstizione legate al pensiero mistico/religioso. L’opera intitolata “L’amore è Amore” rappresentava la piccola protagonista della pellicola come una gestante Maria Vergine che si avvia verso Betlemme per trovare un rifugio dove poter dare alla luce il suo bambino.
BIOGRAFIA
Silvia Brunelli è regista e sceneggiatrice. La santa piccola è il suo primo lungometraggio, presentato a Venezia nel 2021 e realizzato col grant riconosciuto dal Biennale College Cinema, il laboratorio di alta formazione della Biennale di Venezia che sostiene dal 2012 la produzione di opere prime e seconde.