Skip to main content
Home Film La Cuccagna

La Cuccagna

La Cuccagna

SINOSSI

Rossella ha finito da poco la scuola superiore ed è stanca di stare in casa ad aspettare il futuro ed un matrimonio. Vive in una tipica famiglia media italiana, a tratti opprimente.

Decisa a cercare lavoro per rendersi indipendente, Rossella risponde a un annuncio come dattilografa: da qui in avanti, percorrerà diverse strade senza però riuscire ad ottenere la gratificazione che cercava. Si scontrerà con l’altra faccia del boom economico: affaristi senza scrupoli, approfittatori, faccendieri con l’ossessione delle apparenze, lavori ai margini della comprensione e della rispettabilità, ed il miraggio dei soldi facili.

Alla fine Rossella riesce perlomeno a trovare amore e comprensione nel giovane Giuliano, idealista, scontroso ed arrabbiato, spaventato per la chiamata alla leva militare obbligatoria che ha appena ricevuto.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI

La versione restaurata dalla Cineteca Nazionale è stata presentata alla 65’ Mostra di Venezia (2008) all’interno della retrospettiva “Questi fantasmi: cinema italiano ritrovato (1946-1975)“.

 

CURIOSITA’

Nel film compaiono in un cameo: Ugo Tognazzi nel ruolo di un automobilista, Milena Vukotic compare brevemente in un gruppo di persone che passeggia, e lo stesso regista Luciano Salce nel ruolo di un comandante dell’esercito. Luigi Tenco interpreta “La ballata dell’eroe” di Fabrizio De Andrè.