Home Film It’s Impossible to Learn to Plow by Reading Books

It’s Impossible to Learn to Plow by Reading Books

It’s Impossible to Learn to Plow by Reading Books
  • REGIA: LAURA SAMANI
  • FOTOGRAFIA: MITJA LIČEN
  • MONTAGGIO:CHIARA DAINESE
  • MUSICHE: FREDRIKA STHAL
  • INTERPRETI: DANIELE BARISON, BIANKA BERÉNYI, MAILA DABALÁ, ALBERTO TEDESCO, JACOPO TORCELLAN
  • PRODUZIONE: NEFERTITI FILM, RAI CINEMA, TOMSA FILMS, VERTIGO
  • DISTRIBUZIONE: NEFERTITI FILM
  • PAESE DI PRODUZIONE: ITALIA, FRANCIA, SLOVENIA
  • ANNO:2021
  • DURATA: 89 MINUTI

FILMOGRAFIA BREVE

2022 Margini (lungometraggio)

 

SINOSSI

IT’S IMPOSSIBLE TO LEARN TO PLOW BY READING BOOKS è il primo lungometraggio di Richard Linklater, filmato in Super 8 e montato da lui stesso presso una stazione TV via cavo ad accesso libero. È stato realizzato nel 1988.

Il film dura 85 minuti e si affida a una sceneggiatura minimale e anti-convenzionale, con poco dialogo. Il protagonista (lo stesso Linklater) viaggia attraverso la nazione facendo varie conoscenze e prendendo parte, di tanto in tanto, a eventi e attività che si svolgono nei luoghi in cui capita. Non c’è un filo conduttore vero e proprio, e il personaggio di Linklater non cambia sostanzialmente nel corso del film.

 

CURIOSITA’

It’s Impossible to Learn to Plow by Reading Books non ha mai goduto di un’ampia diffusione, ed è disponibile solo come bonus sul DVD di Slacker della The Criterion Collection. Fino a ora, visibile come film di apertura del XXI Festival del Cinema di Porretta.

 

BIOGRAFIA

Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.

Annoverato tra i migliori registi del nuovo cinema statunitense, è noto per aver diretto la trilogia di film Prima dell’alba (1995), Before Sunset – Prima del tramonto (2004) e Before Midnight (2013), per i quali ha ottenuto due candidature ai Premi Oscar.

Nel 2014 il suo film Boyhood, girato nell’arco di 12 anni, ha ottenuto il plauso della critica e numerosi riconoscimenti importanti, tra cui due Golden Globe (miglior film drammatico, miglior regista), due BAFTA (miglior film, miglior regista) e l’Orso d’argento per il miglior regista al Festival di Berlino. Ai Premi Oscar 2015 il film ha ottenuto 6 candidature, tra cui quella per il miglior film, miglior regista e migliore sceneggiatura originale.

Direttore artistico della “Austin Film Society”, fondata nel 1985, nonché regista interessato a film indipendenti e minimali, dopo Slacker, esperimento narrativo sulle 24 ore della vita di 100 personaggi, e dopo la realizzazione di vari cortometraggi e super 8, nel 1993 gira il film La vita è un sogno. Nel 1995 realizza il film Prima dell’alba con Julie Delpy e Ethan Hawke, film con il quale vince l’Orso d’argento per il miglior regista al Festival di Berlino 1995.

Tra i suoi altri lavori ci sono: Newton Boys con Matthew McConaughey, Waking Life e School of Rock con Jack Black. Nel 2004, sempre con Julie Delpy e Ethan Hawke, gira Before Sunset – Prima del tramonto, seguito di Prima dell’alba. Nel 2013 viene presentato l’ultimo capitolo della saga, ovvero Before Midnight, sempre con gli stessi attori dei precedenti.

Nel 2014 realizza Boyhood, film vincitore del Golden Globe 2015, con Ethan Hawke e Patricia Arquette. Nel film ha recitato anche la figlia Lorelei Linklater. Vegetariano da quando era un ventenne, nel 2015 ha girato per la PETA un breve documentario, realizzato sulla falsariga del suo Boyhood, Veghood, incentrato sul suo stile di vita alimentare.