- SCENEGGIATURA: ROBERTO LEONI, FRANCE BUCCERI, LINO BANFI
- SOGGETTO: ROBERTO LEONI, FRANCE BUCCERI, LINO BANFI
- FOTOGRAFIA: ERICO MENCZER
- MONTAGGIO: ANTONIO SICILIANO
- MUSICHE: FABIO FRIZZI
- INTERPRETI: LINO BANFI, FRANCO BRACARDI, ADRIANA RUSSO, MICHELA MITI, GIGI REDER, LUCIANA TURINA, ANITA BARTOLUCCI, RAMONA DELL’ABATE, PAOLO PAOLONI, LUCIANO SALCE
- PRODUZIONE: GIOVANNI BERTOLUCCI E ALDO V PASSALACQUA PER SAN FRANCISCO FILM
- DISTRIBUZIONE: CINERIZ
- PAESE DI PRODUZIONE: ITALIA
- ANNO: 1982
- DURATA: 98 MINUTI
SINOSSI
E’ il primo della saga del “Ragionier Fantozzi” tratto dai romanzi di Paolo Villaggio che ne è il protagonista.
Il film racconta la storia di un un umile e sfortunato impiegato che lavora per una multinazionale e conduce una vita privata e lavorativa piena di frustrazioni. È sposato con Pina (Liù Bosisio) una donna sciatta e remissiva e ha una figlia Mariangela (Plinio Fernando) che spesso viene presa in giro da tutti per la sua bruttezza.
La sua vita è scandita da una lunga serie di situazioni tragiche (lavorative e familiari) alle quali Fantozzi è incapace di reagire: goffo e servile subisce fallimenti e umiliazioni. Ogni giorno corre in ufficio con l’incubo di fare tardi e di non riuscire a timbrare il cartellino d’entrata alle 8:30 precise; da anni è innamorato segretamente della signorina Silvani (Anna Mazzamauro), una sua collega di lavoro che lo tratta malissimo. L’unico amico è lo strampalato Filini (Gigi Reder) compagno di disavventure ma con una visione della vita più ottimista.
PREMI E RICONOSCIMENTI
Nastri d’Argento 1976 – Candidatura migliore attrice non protagonista aD Anna Mazzamauro
CURIOSITA’
Il film è stato un grande successo commerciale con più di sei miliardi di lire, il maggior incasso cinematografico in Italia della stagione 1974-1975.
Le riprese iniziarono a Roma a metà ottobre del 1974. Come location esterne furono usati in gran parte vari luoghi dell’allora provincia di Roma in cui si svolgono gli eventi, con alcune eccezioni. Per la Megaditta fu usato l’allora palazzo dell’INAM, tra Tor Marancia e Garbatella, oscurandone le insegne. Oggi il palazzo è sede della Regione Lazio. Gli esterni del condominio di Fantozzi furono in realtà girati presso due diversi edifici: uno in viale Castrense, dove inizia la Tangenziale Est, e l’altro situato sulla Gianicolense. Gli interni della villa di Catellani furono girati in una villa dell’Olgiata, mentre il ristorante giapponese è un set costruito in una villa a Monte Mario.