- Sceneggiatura: Gianni Amelio, Vincenzo Cerami
- Fotografia: Tonino Nardi
- Montaggio: Anna Napoli
- Musiche: Franco Piersanti, Nicola Piovani
- Interpreti: Matteo Cerami, Vanni Corbellini, Sonia Gessner, Laura Morante, Laura Nucci, Fausto Rossi, Vera Rossi, Jean-Louis Trintignant
- Produzione: Antea Cinematografica Rai Radiotelevisione Italiana
- Distribuzione: Gaumont (1983) – Fonit Cetra Video – Gruppo Editoriale Bramante
- Paese Di Produzione: Italia
- Anno: 1982
- Durata: 108 Minuti
SINOSSI
La vicenda del film è imperniata sul rapporto di Emilio, un ragazzo quindicenne intelligente e sensibile, con suo padre Dario, professore all’Università di Milano. Al tema dei rapporti personali si intreccia quello drammatico del terrorismo italiano. Durante una loro visita alla nonna nella sua casa di campagna arriva una giovane coppia, Giulia e Sandro, lui allievo di Dario all’Università. Il padre, a contatto con i giovani, diviene allegro e brillante: Emilio, al contrario, silenzioso e schivo, li osserva e li fotografa.
Emilio, poco dopo, assiste ad un attentato e riconosce nel terrorista rimasto ucciso l’allievo di suo padre. Decide allora di raccontarlo alla polizia, ma il padre lo rimprovera. Qualche tempo dopo incontra anche la ragazza e ne parla al padre insistendo affinché lei si costituisca. Il padre non gli dà retta ed Emilio scoprirà il perché.
PREMI
DAVID DI DONATELLO 1983 PER MIGLIORE ATTORE ESORDIENTE A FAUSTO ROSSI.