Anche quest’anno è stata presentata ad ottobre la cinquina dei film in gara per la sesta edizione del Premio Nazionale Elio Petri, dedicato ad Opere Prime o Seconde che si distinguano per essere “un’opera contemporanea in cui sia evidente, ma non necessariamente esplicito, il lascito della eredità autoriale di Petri, con tematiche di denuncia sociale e politica in linea con il suo cinema, oltreché un originale uso del linguaggio cinematografico”.
Con il sostegno della Fondazione Cineteca di Bologna, della famiglia e della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC, il Festival di Porretta ha anche quest’anno l’onore di ospitare la premiazione del Premio Nazionale Elio Petri.
La cinquina dei film che concorrerà al Premio sarà composta da El paraiso di Enrico Maria Artale, Vermiglio di Maura Delpero, Palazzina Laf di Michele Riondino, Quell’estate con Irène di Carlo Sironi e Gloria! di Margherita Vicario.
LA SELEZIONE AL CINEMA ODEON DI BOLOGNA IN NOVEMBRE
Prima di proclamare il vincitore durante il Festival del Cinema di Porretta Terme che si terrà dal 7 al 15 dicembre 2024, per il terzo anno consecutivo il festival offre al pubblico la preziosa possibilità di una anteprima bolognese. In collaborazione con il cinema Odeon (via Mascarella 3 a Bologna), a partire da martedì 5 novembre sarà possibile assistere alla proiezione dei film della cinquina in gara, preceduta da una introduzione di approfondimento con ingresso libero, ad eccezione del film “Vermiglio”.
Sarà un’occasione per promuovere il Festival e far conoscere l’impegno del Porretta Cinema a favore dei giovani autori emergenti e del cinema indipendente in generale.