Anche l’edizione 2023 del Festival del Cine adi Porretta Terme darà largo spazio alle attività dedicate alle scuole e ai giovani studenti, per ribadire l’importanza del legame tra cinema e scuola e la necessità di portare una nuova generazione di spettatori davanti al gran de schermo, con piccoli film di grande valore artistico e culturale.
PROIEZIONE SPECIALE SCUOLE
All’interno della programmazione del festival è stata dedicata una doppia proiezione speciale per le scuole.
Una prima proiezione è dedicata ai ragazzi dei primi tre anni delle scuole superiori e agli studenti del CPIA, con il film Io e il Secco di Gianluca Santoni, appartenente anche alla sezione del Festival “Focus Emilia-Romagna”.
La seconda proiezione è invece dedicata alle classi quarte e quinte con il film The truth on Sendai City di Marco Bolognesi anche questo appartenente alla sezione del Festival “Focus Emilia-Romagna”.
I MESTIERI DEL CINEMA
Si conferma l’ormai consueto appuntamento dedicato ai ragazzi delle scuole in cui gli studenti potranno conoscere da vicino le diverse professionalità del mondo del cinema.
Dopo la prima proiezione de Io e il Secco potranno incontrare l’attore Andrea Lattanzi protagonista del film.
Le scuole potranno incontrare anche gli attori Licia Navarrini e Stefano Pesce che dirigono il corso di Alta Formazione in recitazione cinematografica CamERAcitting.