- REGIA: MARCO RIGHI
- SCENEGGIATURA: MARCO RIGHI
- FOTOGRAFIA: DAVID BECHERI
- MONTAGGIO: ROBERTO RABITTI, MARCO RIGHI
- MUSICHE: LUCA GIOVANARDI
- INTERPRETI: JACOPO OLMO ANTINORI, FIORENZO MATTU, YILE YARA VIANELLO, GAJA MASCIALE, ANDREA BRUSCHI, FAUSTO PARADIVINO,
- PRODUZIONE: OBIETTIVO CINEMA in associazione con MARCO RIGHI con il sostegno di EMILIA ROMAGNA FILM COMMISSION
- PAESE DI PRODUZIONE: ITALIA
- ANNO: 2023
- DURATA: 108 MINUTI
SINOSSI
In un piccolo paese degli Appennini, il giovane e devoto Antimo vive una vita tranquilla tra la chiesa locale, i casti appuntamenti con la fidanzata e la stalla dove lavora pigramente con il padre. Un giorno incontra Lazzaro, un uomo semplice e selvaggio che lavora come aiutante nella vicina fattoria. Antimo vede una scintilla in Lazzaro e si propone di convertirlo. La religione che inizia a insegnargli non rispecchia però quella che ha imparato al catechismo. È una lettura personale ed eretica del cristianesimo, che conduce i due su sentieri non battuti, senza via di ritorno.
CURIOSITA’
Il primo lungometraggio di Marco Righi I giorni della vendemmia è stato selezione per la Prima edizione del concorso Fuori dal Giro alla edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme del 2013.
BIOGRAFIA
Marco Righi ha trentanove anni ed è nato a Reggio Emilia, dove vive. Dal 2009, con il suo studio – “505” -, si occupa di ideazione, produzione e postproduzione video. Il suo primo lungometraggio, I Giorni della Vendemmia, è stato selezionato in più di 40 festival internazionali e ha vinto diversi premi. Distribuito nel 2012, il film ha ricevuto anche l’interesse culturale del Mic e il riconoscimento di film d’essai da parte della Fice. Il Vento Soffia Dove Vuole è il suo secondo lungometraggio.
FILMOGRAFIA
2004 Michele, la paghetta e Truffaut (cortometraggio)
2005 Il bagno verde (cortometraggio)
2008 Abbasso il Duce! (cortometraggio)
2010 I giorni della vendemmia
2023 Il vento soffia dove vuole