Skip to main content

Michele Riondino e Elio Germano ricevono il Premio Nazionale Elio Petri

Ai nastri di partenza la XXIII edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme che si svolgerà dal 7 al 15 dicembre. Il FCP 2024 apre con un weekend ricco di ospiti, in linea con la qualità e l’autorialità che da sempre hanno caratterizzato la kermesse.

Oltre alla presenza attesa e già annunciata di Francesco Guccini che per la prima volta in assoluto racconterà i suoi film del cuore, sabato 7 dicembre il Festival ospiterà Michele Riondino, regista di Palazzina Laf, vincitore della cinquina del Premio Nazionale Elio Petri 2024.

Domenica 8 dicembre il festival ospiterà oltre al già annunciato protagonista della retrospettiva 2024 Giorgio Diritti, anche l’attore Elio Germano a cui sarà assegnato il Premio Speciale Elio Petri presso il Cinema Kursaal prima della proiezione serale, per le numerose opere cinematografiche di qualità in cui è stato protagonista. Alle ore 18:00 presso l’Albergo Helvetia si terra’ l’incontro e la premiazione di Giorgio Diritti, mentre alle ore 20:30 presso il Cinema Kursaal si terra’ la premiazione di Elio Germano prima della proiezione del primo film del Concorso Fuori dal Giro.

Unicum del suo genere, il Premio Nazionale Elio Petri è il fiore all’occhiello del festival dedicato al grande regista. L’Associazione Porretta Cinema è infatti orgogliosa di organizzare l’unico Premio dedicato all’emblematica figura di Elio Petri, regista e pietra miliare del cinema italiano e internazionale. L’idea del Premio Nazionale Elio Petri nasce dalla volontà di omaggiare l’opera di Petri – in considerazione del rapporto speciale che ha legato il regista alla Mostra del Cinema Libero di Porretta Terme, dove nel 1971 insieme a Gian Maria Volonté presentò in anteprima mondiale La classe operaia va in paradiso – attraverso la commemorazione e la memoria, ma soprattutto di valorizzare un’opera contemporanea che si distingua per le tematiche di denuncia sociale e politica in linea con il cinema di Petri.  A sposare il progetto, giunto alla sua sesta edizione, interlocutori prestigiosi del calibro della Fondazione Cineteca di Bologna, del sostegno e del patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC e della famiglia dell’autore, nella persona di Paola Pegoraro Petri. Un ulteriore Premio Speciale Elio Petri sarà assegnato a Felice Laudadio, attore, scrittore, sceneggiatore, critico per cinema e teatro, direttore di noti festival cinematografici.


|